SCIENCE ISLAND
Kaunas
2016

Science Island International design contest

Un modello architettonico primitivo, che racconta la storia della tecnica e dell’umanità, ospiterà il nuovo Centro delle Scienze di Kaunas, in Lituania, in un viaggio tra spazio, tempo e conoscenza.

Il tipi, simbolo archetipico della casa, porta con sè il primordiale concetto di riparo. Con le sue caratteristiche iconiche dà forma agli elementi strutturali, che, uniti tra loro in modo apparentemente casuale,  mantengono la propria identità formale; un’architettura che conserva memorie lontane divenendo valore spirituale e simbolico per l’intera umanità.

Il progetto, come un villaggio nomade, si colloca nello spazio naturale dell’isola in posizione baricentrica, nel rispetto dell’orografia e della vegetazione, divenendo simbolicamente l’accesso alla città di Kaunas.

Non si è pensato a  una composizione autoreferenziale ma a un impianto iconico, permeabile e aperto alla natura e alla città, caratterizzato da forme organiche che, percorrendo gli spazi lungo il percorso di visita, progressivamente offrono innumerevoli e inusuali punti di vista, si all’interno che all’esterno dell’edificio.

La luce naturale penetra l’architettura da ogni angolo, trasformando l’aspetto dell’edificio con il variare della luce e delle stagioni, rendendolo esso stesso un’installazione.

I percorsi pedonali esistenti sono rimasti inalterati per permettere l’accesso alla struttura da vari punti e livelli, integrando il progetto all’attuale vita dell’isola.