Federico Delrosso presenta il nuovo concept di casa unifamiliare a Città del Messico

In occasione della fiera internazionale ELA’ (Città del Messico) Federico Delrosso presenterà il nuovo concept di casa unifamiliare Domus Mediterranea.

Costruita in scala reale, su un’estensione di circa 135 mq (113mq la casa + 22mq il patio), la Domus Mediterranea  sarà anche un omaggio alla Vecindad: una struttura non puramente familiare ma “di vicinato”,  per condividere spazi e stringere relazioni.
Come architetto non posso che amare l’architettura contemporanea, ma credo che sia interessante far riemergere l’energia e lo spirito dell’architettura passata, per la sua attenzione alle relazioni umane. Oggi si potrebbe recuperare il grande patrimonio architettonico delle Vecindades messicane, reinterpretandolo, per ritrovare un’architettura, e una vita, di buona qualità.F.D.
Gli arredi saranno selezionati tra aziende messicane e italiane, ad ulteriore conferma del link e della cooperazione tra paesi dall’anima “mediterranea”: Grupo Interni,  Flou, Design Creativo, Calor de Hogar, Hansgrohe, Lutron, Pedini, Philips, Firenze, Vitra Bathroom Culture, Susanna Sierra, Arrigoni.

Nei giorni della fiera ELA’ Federico Delrosso terrà anche la conferenza “Moving the Boundaries”, in cui presenterà il suo lavoro di architetto e designer partendo dalla sua recente monografia, curata da Porzia Bergamasco.

febbraio 2014