Mitte è il cuore di Berlino, un quartiere cosmopolita che esprime lo spirito audace della città. Camminando per le sue strade, lo sguardo si sofferma sull’architettura espressionista e i suoi caratteristici palazzi con le facciate in mattoni rosso scuro.
L’imponente costruzione è il Metropol Park, dove Federico Delrosso Architects ha realizzato una guest-house caratterizzata da spazi abitativi che fondono design e architettura.
Il progetto evidenzia la necessità di creare spazi più flessibili che si adattino alle diverse funzioni dell’abitare: un rifugio intimo, spazi di lavoro e conviviali.
Il taglio netto e neutro dei volumi e degli arredi, in dialogo con l’architettura esterna, rende l’ambiente confortevole e caldo, anche attraverso un’attenta selezione di materiali e finiture. La linearità degli spazi consentirà agli utenti di personalizzarli mantenendo intatta l’essenza del progetto volto a restituire un senso di intimità e riconoscibilità.
Il progetto di Interior Design dimostra la necessità di spazi abitativi che siano essenzialmente antitesi di artefatti urbani. Ciò è possibile anche attraverso l’utilizzo di materiali naturali e grezzi come legno, ferro e cemento. Questi, uniti a pochi elementi semplici e selezionati, sono in grado di trasmettere un senso di appartenenza al contesto metropolitano e allo stesso tempo favorire un ricongiungimento con la natura, un vero e proprio ritorno a casa.
Photo credits: Matthias Heiderich