loft fd – biella IT

Un ampio e luminoso loft, nel cuore di Biella, un luogo accogliente e funzionale, raccontato in un progetto che rispetta la natura dello spazio, la luce naturale e il dialogo continuo tra i luoghi della casa. Gli spazi, mai interrotti, sono disegnati dalla trasparenza del vetro e dal rigore del ferro, animati da pennellate di luce, anche zenitali, che assecondano la suddivisione della casa nelle diverse aree di vita quotidiana.
Il piano terra è dedicato al soggiorno e alla cucina a vista, solo in parte esclusa dal salone grazie ad una bassa e sottile parete di ferro. I toni scuri del tabacco, del marrone e del nero, rappresentano le alternative cromatiche al total white delle pareti, delle travi e delle ringhiere. Ad unire zona giorno con il primo piano, una scala di luce e materia, esile e geometrico segno di ferro. Un primo piano in cui il bagno, luogo più intimo della casa, risponde con coerenza ai principi di continuità dello spazio e risulta separato dal corridoio e dalla camera da letto esclusivamente da pareti di vetro, solo in parte acidato.
Due ampi parallelepipedi diventano pratici armadi e, allo stesso tempo, riempiono e suddividono lo spazio. Profili di ferro e morbidi tessuti costruiscono un baldacchino pulito e stilizzato, uno spazio più raccolto per il letto che vive, senza chiusure, in uno più ampio e luminoso.
A dare respiro e disegnare lo spazio tra la stanza da letto e il ballatoio che si affaccia sulla zona giorno, Delrosso ha immaginato pareti bianche, ancorate ad un perno centrale, in grado di modulare aperture e chiusure con flessibilità, in una visione che va oltre la semplice porta e sa diventare, se necessario, una parete mobile per esporre quadri, fotografie, stampe, svincolate dalla rigidità e libere di fare mostra di se nello spazio.

photo credits: Matteo Piazza